Separarsi | Figli | L'Assegno di Mantenimento | Contattaci | Links

Navigare Facile

I Figli

La Separazione ed i Figli

Durante la separazione entrambi i coniugi riflettono su come tutelare la parte più debole ed esposta della famiglia: i figli.

Ogni situazione familiare è peculiare ed ovviamente non esistono soluzioni migliori per affrontare la fase di cambiamento, tuttavia, vi sono alcuni comportamenti che possono aiutare ad affrontare nel modo migliore il divorzio.

I bambini, fin da piccolissimi, hanno un'eccezionale sensibilità nel percepire gli eventi circostanti ed è verosimile che abbiano compreso il momento di difficoltà vissuto dai genitori e di conseguenza si aspettino spiegazioni chiare in merito. Mamma e papà dovrebbero, quindi, affrontare il problema in modo diretto, cercando le parole più adatte per i destinatari, ma evitando di mentire e di creare aspettative inverosimili che rischierebbero di alimentare, in seguito, la frustrazione nei più piccoli.

Dove

La necessità di informare i figli su quanto sta accadendo comporta anche l'attenzione da parte di entrambi i genitori verso le emozioni che i figli esprimono a parole, tramite gesti, disegni, racconti etc...In caso di difficoltà i genitori non dovrebbero, inoltre, avere remore nel consultare professionisti che aiutino i bambini a vivere serenamente la separazione ed il cambiamento che va trasformando il mondo a loro noto.

Ogni genitore pensa alla felicità del proprio figlio, tuttavia, durante il divorzio può accadere che il rancore maturato verso il partner venga a riflettersi sui più piccoli. Purtroppo la difficoltà incontrata nel gestire la fine del matrimonio spinge alcuni a denigrare il compagno di una vita di fronte al figlio o ancora ad usare i bambini come oggetti di scambio durante le trattative volte a stabilire le condizioni della separazione.

Razionalmente comprendiamo tutti noi quanto siano dannosi tali comportamenti, ma nel momento della separazione si potrebbe perdere un poco della consueta lucidità e commettere errori ed ingiustizie verso i figli.

Per aiutare i bambini a vivere in modo sereno il divorzio i genitori dovrebbero, pertanto, avere acquisito la consapevolezza di come i felici ricordi del passato non possano essere cancellati e di come la crisi sia fonte di un cambiamento, carico di nuove opportunità: il divorzio è la fine del matrimonio e l'inizio di una nuova fase della vita.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio